GruppoMinistranti - Parrocchia S.Clemente

Menu principale:

Attività > Gruppi_e_Associazioni

Gruppo Ministranti

Il suo scopo è quello di curare la decorosa celebrazione dei riti liturgici.

Servite il Signore nella gioia,
presentatevi a lui con esultanza.
(dal Salmo 99)

Il gruppo ministranti che opera in parrocchia è costituito da 8 ragazzi che si riuniscono ogni sabato pomeriggio e spinti dal proprio impegno di responsabilità e da un'esigenza di servizio richiesta dalla Chiesa, cercano di acquisire la consapevolezza della propria vocazione, della portata spirituale del servizio liturgico, dello stile di vita congruente con l'appartenenza ad un gruppo ecclesiale. Nell'incontro settimanale, è dedicato a tal proposito, lo spazio per la riflessione (principalmente sulle letture della Messa domenicale), lo studio della liturgia (senza tralasciare interventi che allarghino l'orizzonte mentale e soddisfino qualche legittima curiosità di sapere) e la preparazione al servizio liturgico all'altare con ordine e rispetto.
Caratteristiche significative del gruppo ministranti sono la capacità di stare insieme, di impegnarsi insieme e con gioia alla preparazione delle celebrazioni, scoprendo nella liturgia una vera scuola di preghiera che alimenta la crescita spirituale e impara a vivere con maggior frutto e partecipazione i Sacramenti, la Parola di Dio, l'Anno Liturgico.

INCONTRO ESTATE 2015

10/11/2019