Filo_ d’Arianna - Parrocchia S.Clemente

Menu principale:

Attività > Gruppi_e_Associazioni

CHI SIAMO

L ‘ Associazione Filo di Arianna nasce nel 1991 per volontà della dott. M.T. Pigneri, primaria psichiatrica dell’allora ASL 42 e del Parroco di S. Clemente Luigi La Rosa, che hanno concordato un protocollo di intesa tra volontariato ed istituzione.
Nata originariamente come “Centro di Ascolto” successivamente ha modificato ed ampliato le sue attività con progetti di prevenzione e promozione a favore di persone con disagio psichico.
Il Filo di Arianna è una associazione “no profit” che si sostiene dall’autotassazione dei soci volontari, da offerte di privati e da mostre mercato.
Il gruppo di lavoro si avvale della disponibilità di volontari e di operatori del Dipartimento di Salute Mentale di Messina Sud, pedagogisti e tecnici della riabilitazione coadiuvati da psichiatri, psicologi e da assistenti sociali.
Si pone come servizio di accoglienza, ascolto e riflessione per creare uno spazio ricco di contenuti affettivi dove si cerca di dare voce all’individualità di ognuno e attraverso le sollecitazioni del gruppo, recuperare e potenziare le singole risorse.
Le esperienze maturate in questi anni hanno portato ad una differenziazione delle attività dando origine a diversi spazi operativi:
Attività riabilitativa volta alla alfabetizzazione, alla acquisizione di abilità personali, sociali e relazionali.
Laboratorio espressivo con attività di bricolage, disegno, mosaico, canto e teatro.
3. Corso di ceramica, di pittura, di decoupage.
4. Corso di taglio e cucito “l’arte della maistra”
5. Corso di chiacchierino.

SONO INIZIATE LE ATTIVITA'

ARTICOLO DELLA GAZZETTA DEL SUD DEL 18/10/2013